Ricerca di mercato

A meno che non abbiate la fortuna di essere gli unici venditori di un determinato mercato, avrete a che fare con dei competitori agguerriti che si rivolgeranno ai tuoi stessi potenziali clienti. Ma la presenza dei competitori ha certamente un risvolto positivo.

Infatti, avrete la possibilità di studiare quali sono le loro strategie e quali sono i loro servizi per poter recuperare utili informazioni. Non ultima la possibilità di iscrivervi (in maniera anonima ovviamente…) alla loro newsletter per rimanere sempre aggiornati.

Le informazioni più importanti che dovrete raccogliere sono

  1. 1) Come è strutturato il sito del competitore?
  2. 2) Che tipo di approccio utilizzano nei confronti dei loro clienti?
  3. 3) Che tipo di servizi e extra offrono?
  4. 4) Cosa puoi fare in più e meglio rispetto ai competitori?
  5. 5) Quali sono le caratteristiche e i costi dei loro servizi?
  6. 6) Come si promuovono i vostri competitori?

Per vedere quanto sono attivi nel promuovere se stessi, prova a fare delle ricerche su Google. E per capire quali sono i siti che si linkano a loro utilizzate il servizio di Yahoo Yahoo’s site explorer

E’ anche molto utile visitare l’home page dei competitori e studiare quali sono le keyword che utilizzano. Questo potrebbe darci dei suggerimenti molto utili sul tipo di keyword che anche noi dovremmo utilizzare.

Per scoprire nel dettaglio le keyword utilizzate è necessario collegarsi con la pagina in questione, richiamare dal menu File del proprio browser il comando Source e leggere i tag title, il tag description, e se presente il tag keywords anche se questo tag non vine più preso in considerazione dai motori di ricerca

RISULTATI DELLA RICERCA

Per procedere ad una ricerca di mercato bisogna procedere basandosi sulle domande corrette che dobbiamo porci come quelle che seguono:

  1. 1) Quali siti dei tuoi competitori sono posizionati meglio nei risultati organici?
  2. 2) Quali siti dei tuoi competitori utilizzano Google Adwords?
  3. 3) Quali sistemi vengono utilizzati dai propri competitori?
  4. 4) Quali sono le directory, i forum e i blog più importanti della propria nicchia di mercato?

Questo tipo di analisi, consente di poter ottenere importanti valutazioni sulla competitività della nicchia a cui si appartiene e come i protagonisti all’interno di essa usano Internet per posizionarsi prima degli altri.

Queste valutazioni permettono di capire quali sono le iniziative che sono necessarie per essere all’altezza delle richieste della propria nicchia di mercato, capire quali sono i nostri punti di forza e quali sono gli aspetti che dobbiamo migliorare.

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2 thoughts on “Ricerca di mercato

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