A chi si rivolge il tuo sito web?

Una domanda semplice ma che condizionerà tutto quello che verrà realizzato da li in poi. Anche i più grandi siti web possono facilmente essere descritti da una frase riassuntiva. In sostanza, in poche parole, dobbiamo riuscire a trovare il modo per descrivere quella che è la missione del sito web.

Perché è importante definire la propria missione? Per due motivi principalmente. Il primo perché ci fa capire esattamente a chi ci rivolgiamo (questo aspetto verrà poi ripreso quando parleremo di ricerca di mercato), mentre il secondo motivo è che conoscere la propria missione significa rimanere focalizzati sul proprio progetto.

Capita infatti, che durante la realizzazione del proprio sito web, ci si lasci tentare da elementi grafici appariscenti che alla fine possono creare confusione.  Bisogna sempre ricordare quale è il proprio obiettivo evitando distrazioni sia per chi il sito lo realizza, sia per i futuri visitatori.

Dunque, a chi è rivolto il tuo sito web? La risposta a questa domanda è essenzialmente la missione che abbiamo definito attraverso la nostra frase. Frase che ci aiuterà a mantenere la concentrazione durante tutto lo sviluppo del progetto.

Come esempio facciamo riferimento alle frasi che riassumono le missioni di alcuni dei più grandi operatori su Internet:

“Organizzare le informazioni del mondo e renderle utili e accessibili universalmente” Google

“Fornire una piattaforma di scambio globale dove chiunque può vendere praticamente di tutto” eBay

“Costruire un luogo su internet dove ognuno di noi può recarsi per trovare e scoprire qualsiasi cosa si possa desidera di acquistare” Amazon

PRECEDENTEINDICESEGUENTE

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
die('ci');

2 thoughts on “A chi si rivolge il tuo sito web?

  1. Pingback: Ricerca di mercato | Webhosting.it Blog

  2. Pingback: Come progettare un sito web | Webhosting.it Blog

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *